NOI CAMMINIAMO DOVE I NOSTRI PADRI COMBATTERONO

2016_11

Il 10 Aprile 2016,La Sez. ANGET di Motta di Livenza Insieme al Club Alpino Italiano e al Coro Alpino Medunese Nelle Scuole per Commemorare il Ricordo della Grande Guerra. Una Collaborazione preziosa ed importante.

2016_12La collaborazione con le scuole è stata un’attività molto importante per nostra Associazione, proprio nell’età scolare, quando si studia sui libri di storia, che iniziative del genere, a 100 anni dalla 1^ guerra mondiale, offrono la possibilità di far conoscere meglio non solo l’evento storico bellico in se stesso, ma come momento di cambiamento sociale, culturale ed economico.
Questo evento epocale che ha cambiato il mondo, ci lascia ancora oggi testimonianze tangibili ed intangibili che offrono di conoscere la storia fuori dai libri e vivere un’esperienza culturale unica ed emozionante.
2016_13I testi delle canzoni che accompagnavano i soldati nelle lunghe ore in trincea,durante le marce, canti nati, tranne qualche eccezione, nel fango delle trincee per farsi compangnia e sconfiggere la nostalgia degli affetti familiari e la paura dell’assalto.
Chiamati alle armi molti poeti, nel freddo delle trincee, partorirono opere rimaste immortali. Prive della retorica di stato queste poesie testimoniano le tristi condizioni e i sentimenti dei soldati in guerra.
Dopo l’evento i ragazzi ci scrivono: “noi ragazzi della scuola media di Cessalto desideriamo ringraziare l’ associazione ANGET, Il CAI di Motta di Livenza e il coro Alpino Medunese per aver partecipato alla nostra Giornata Speciale dedicata alla Grande Guerra. Con le vostre immagini e con i vostri suggestivi canti abbiamo compreso il sacrificio dei soldati che hanno dato la loro vita per la nostra patria.
I sentieri che percorriamo nelle nostre passeggiate estive ora avranno un significato diverso. Ve ne siamo veramente grati e contiamo su una vostra futura collaborazione.
Cordiali saluti
I ragazzi e le ragazze della scuola media di Cessalto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *